RILEGGERE KEYNES

Aula Magna – Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Catania
9 settembre 2006

Rileggere Keynes, nell’era dell’incertezza
La Lezione di John Maynard Keynes a 70 anni dalla pubblicazione della Teoria Generale.
È possibile conciliare la libertà dell’agire economico con una economia “guidata”, che limiti la distribuzione arbitraria ed ingiusta della ricchezza e dei redditi? E poi, nei paesi capitalisti maturi, la disoccupazione non è forse un ostacolo pesante al mantenimento della democrazia e della effettiva libertà dell’agire?
A tali domande, datate 1936, John Maynard Keynes tentava di offrire una risposta nel suo opus magnum, la Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta, un’opera che ha segnato il pensiero economico del XX secolo e che, sia pur settantenne, si rivela ancora oggi di stupefacente, attuale interesse.

Dell’attualità, da vagliare e verificare, dell’opera di John Maynard Keynes, si è discusso sabato 9 settembre 2006 a Catania, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, nel corso dell’incontro Rileggere Keynes, promosso dalla Fondazione Sabir in collaborazione con l’Univrsità degli Studi di Catania e con l’Associazione Economisti.
Il dibattito è stato ideato nella convinzione che l’opera di John Maynard Keynes meriti oggi d’essere riletta e valutata nella sua potenziale attualità, in quanto efficace lente di lettura delle dinamiche economiche del XXI secolo, nonché utile lezione per le odierne scelte economiche, politiche e di governo.

Su tali tematiche interverranno alti e qualificati studiosi dell’opera di Keynes (Maurizio Caserta, Stefano Figuera, Giuseppe Fontana, Guglielmo Forges Davanzali, Maria Cristina Marcuzzo), introdotti dall’intervento di Augusto Graziani, accademico dei Lincei ed indiscussa autorità per le Scienze Macroeconomiche in Italia.